Invia una richiesta di prenotazione

Il cammino di San Jacopo

Share

Nel cuore della Toscana si snoda un piccolo “Cammino di Santiago” che tra Firenze e Livorno racchiude un eccezionale concentrato di arte, storia e natura da conquistare, a piedi.

IL PERCORSO

Sulla direttrice della Via Cassia, un cammino jacopeo da Firenze a Livorno, attraverso la Piccola Santiago, verso Santiago di Compostella o verso Roma.

Il percorso, proposto e ideato dopo approfonditi studi e sopralluoghi da Nedo Ferrari, all’interno e con la collaborazione della Comunità Toscana Il Pellegrino di Firenze, riscopre e valorizza una direttrice viaria antica più di duemila anni, la Via Cassia – Clodia, che collega le città di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, costituendo un tratto del Cammino verso Santiago di Compostella. La seconda parte del Cammino conduce il pellegrino a Pisa e Livorno sulla direttrice della Via Aemilia Scauri romana. Il percorso attraversa un territorio reso unico dalla frequenza di eccezionali testimonianze storiche, artistiche, naturalistiche e religiose, fra cui sette cattedrali fra le più famose al mondo. Dal porto di Livorno, come accaduto per secoli sulle rotte marittime commerciali, ci si può imbarcare per Barcellona e, seguendo i cammini jacopei catalani e il Cammino dell’Ebro, si toccano i maggiori santuari mariani spagnoli di Montserrat e della Vergine del Pilar, per poi raggiungere Logroño e proseguire per Santiago di Compostella attraverso il Cammino Francese.

Tappa 1 Firenze – Prato Km 27,1 Altezza massima 190 ml s.l.m – Facile

Tappa 2 Prato – Pistoia Km 27,1 Altezza massima 350 ml s.l.m – Difficoltà Media

Tappa 3 Pistoia – Pescia Km 29,6 Altezza massima circa 300 ml s.l.m – Difficoltà Media

Tappa 4 Pescia – Lucca Km 26,3 Altezza massima 190 ml s.l.m – Facile

Tappa 5 Lucca – Pisa Km 28,6 – Facile

Tappa 6 Pisa – Livorno Km 35,9 – Difficoltà media